Cercando cercando ispirazione, in uno di quei tipici pomeriggi incerti del mese di Aprile, mi sono imbattuta in un'azienda che produce squsitezze biologiche tipiche di una bellissima regione del sud, la Calabria... parlo de i BUONGUSTAI DI CALABRIA.
Spulciano nel sito ho scoperto la vastissima quantità di prodotti biologici tipici: dai prodotti a base di liquirizia, ai salumi, formaggi, al peperoncino e scorrendo immaginavo la voce dei miei amici calabresi che mi consigliavano un prodotto piuttosto che un altro.. Quindi ho deciso di chiedere una vera e propria collaborazione!
Angela, che ringrazio molto, ha subito accettato ed ha inviato un grazioso pacchettino proprio a casa di un mio amico calabrese, Andrea, che ringrazio ovviamente per l'aiuto e collaborazione!!!
L'idea del sito è molto interessante perché unisce in un unico contenitore diverse produzioni Calabresi Artigianali e Biologiche di qualità. I prodotti sono tutti di alta qualità: derivano da agricoltura biologica, senza coloranti, né conservanti realizzati ad arte secondo tradizione, coscienza e sapienza.
La “vetrina” on-line offre una selezione accurata di prodotti:
- tipici artigianali che rispettano i canoni di genuinità e di conservazione tradizionale;
- tipici riconosciuti da marchio di tutela (DOP, DOCG, DOC e IGT);
- tipici biologici.
Nel sito trovano ampio spazio la storia dei prodotti, le caratteristiche, le tecniche di produzione, le ricette, gli ingredienti principali, i valori nutrizionali, il luogo di confezionamento, la conservazione.
Tra tutti i prodotti, l'azienda ha deciso di mandarmi un campione di olio extravergine d'oliva estratto a freddo del frantoio dei Fratelli Pugliese, una piccola confezione di radici di liquirizia del brand Zagarese e un assaggio di Cofettura di Nonna Mella (liquirizia e mele).
Io adoro la liquirizia, quindi, stamattina insieme alla mia tisana detox ho assaggiato questa squisitezza. La consistenza è simile a quella di un frullato (sicuramente per la presenza di mela) ma il sapore è assolutamente delicato e per niente aggressivo, come invece si potrebbe immaginare per la presenza di liquirizia! Devo dire che ero scettica ad assaggiare questo prodotto al mattino ma, posso assolutamente dire che domani faro colazione di nuovo in questo modo! Inoltre sul sito è consigliato di abbinarla anche a formaggi duri o per fare dei dolci. La quantità purtroppo non mi permetterà di fare dei dolci ma sicuramente potrò assaggiarla su pecorino o asiago... sulla mia scamorzetta pugliese invece, credo che non possa andar bene... sarebbe tutto troppo dolce!
Spero di avervi incuriosito un po' e vi consiglio assolutamente di dare un'occhiata al sito... ci sono ottimi spunti per fare dei regali o per dare sfogo al vostro estro creativo in cucina!
A prestissimo e buona giornata!!!
Grazie Chiara! Hai colto appieno la filosofia di Buongustai di Calabria!
RispondiEliminagrazie mille a voi per avermi dato la possibilità di conoscervi! :)
EliminaProdotti molto interessanti!
RispondiEliminaMi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai :)
http://esperimentiincucinaa.blogspot.com/
grazie! passo sicuramente.. a presto!
Elimina