Come già anticipato sul mio profilo INSTAGRAM, qualche giorno fa sono entrata in contatto con un negozio Equo e Solidale ubicato a pochi km da Roma e molto vicino al mare, precisamente nella zona nord di Ostia, in via Polinesia 10. Dopo aver conosciuto Tiberio tramite messaggi e telefonicamente, ho accettato l'invito a visitare il suo negozio "TENDA DEI POPOLI" e a conoscere le varie iniziative che molto frequentemente organizza.
L'ambiente è da subito ospitale e accogliente e, dopo aver finito di servire una signora, Tiberio mi mostra lo stand dei cosmetici/ cura della persona di un brand che non conoscevo: NATYR.
Mi spiega la filosofia del mercato equo e solidale che si basa su alcune parole chiave: la DIFESA dei DIRITTI UMANI e la garanzia di CONDIZIONI DI LAVORO DIGNITOSE nonché l'importanza di contrastare ogni forma di SFRUTTAMENTO MINORILE. Ai contadini viene riconosciuto il GIUSTO PREZZO per il loro lavoro e, inoltre, viene sostenuta la creazione di uno SVILUPPO SOSTENIBILE per l'uomo e per l'ambiente.
Mi spiega la filosofia del mercato equo e solidale che si basa su alcune parole chiave: la DIFESA dei DIRITTI UMANI e la garanzia di CONDIZIONI DI LAVORO DIGNITOSE nonché l'importanza di contrastare ogni forma di SFRUTTAMENTO MINORILE. Ai contadini viene riconosciuto il GIUSTO PREZZO per il loro lavoro e, inoltre, viene sostenuta la creazione di uno SVILUPPO SOSTENIBILE per l'uomo e per l'ambiente.
Nel mondo ci sono 260 botteghe socie che permettono la diffusione e lo sviluppo di un commercio alternativo al mercato globalizzato. La globalizzazione ci permette sì di disporre di qualsiasi cosa (materiale e non) con molta facilità, ma allo stesso tempo causa un degrado ambientale, disparità sociali, perdita d'identità locale...
Tenda dei popoli è una Cooperativa Sociale senza fini di lucro impegnata a promuovere la cultura e i prodotti del commercio equo e solidale. Costituita il 2 giugno 1996 come associazione e trasformata in cooperativa 10 anni dopo, nasce con lo scopo di promuovere e diffondere il Commercio Equo e Solidale attraverso la vendita dei prodotti provenienti dai vari progetti di sviluppo ed attraverso campagne di formazione e informazione. Il team è composto da diverse persone tra collaboratori e volontari che hanno come mission il favorire, facilitare e diffondere, tramite un commercio sostenibile, la filosofia dell'uguaglianza e della giustizia.
In bottega è possibile trovare tutto ciò che serve: una parte molto ampia è dedicata alla vendita di prodotti alimentari di alta qualità, coltivati secondo tecniche rispettose dell'ambiente e selezionati delle aree di provenienza, garantendo così il rispetto della biodiversità.
E' possibile anche trovare prodotti freschi a km0 acquistati da Biosolidale, un distributore romano di prodotti biologici ed equo-solidali. Frutta e verdura vengono acquistati settimanalmente (Sabato era quasi finito tutto, ma oggi pomeriggio sicuramente il rifornimento sarà al completo!!!). Vengono vendute anche uova BIO provenienti da una ditta di Nettuno, che fa esclusivamente allevamento a terra.
Altri prodotti presenti sono quelli della linea Solidale Italiano Altromercato, progetto nato nel 2010, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati in Italia da cooperative, sociali, e/o consorzi e organizzazioni di carattere nazionale attive in aree problematiche del Paese nel rispetto dei valori e dei principi del commercio equo.
I prodotti da agricoltura solidale e sostenibile crescono su terreni liberi dalla mafia e dallo sfruttamento. Nascono così prodotti d’eccellenza, biologici e biodiversi, che oltre al valore della produzione hanno in sè il valore aggiunto della libertà e del rispetto di chi la terra la coltiva.
I prodotti da economia carceraria sono realizzati da realtà che operano con o all’interno dei luoghi di reclusione in Italia e offrono, attraverso una formazione e un lavoro qualificato e retribuito, una possibilità di riscatto a chi li realizza.
La linea Libera Terra nasce invece con l'obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell'ambiente e della dignità della persona, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato. Ovviamente ci sono anche prodotti adatti ai celiaci ed ai vegani!
In un angolino del negozio c'erano anche dei bidoncini in latta per l'IGIENE DELLA CASA: tutti detersivi alla spina, totalmente naturali e biologici. La filosofia alla base è che il flacone possa essere usato infinite volte, tornando in bottega semplicemente a ricaricarlo! Amo le aziende che permettono di produrre meno rifiuti possibile! :)
E' possibile trovare anche BOMBONIERE per qualsiasi occasione ed un assortimento di prodotti di ARTIGIANATO provenienti da piccoli laboratori asiatici, africani e latino americani. I servizi da tè, le tazze, i vasi erano stupendi!!! Sono sempre stata attratta dall'artigianato e dall'oggettistica del mercato equo e solidale ed anche questa volta confermo che l'oggettistica era bellissima!
In negozio vi erano anche gioielli e piccoli pensieri per ogni esigenza!
E' possibile inoltre trovare sia il MENSILE TERRA NOSTRA, che sensibilizza rispetto al cibo nocivo, offrendo al lettore alternative biologiche e solidali, che libri sul CONSUMO CRITICO e DELL'ALTRA ECONOMIA e RICETTARI di cucina Bio e Solidale!
Per quanto riguarda la cura della persona, oltre al brand NATYR in bottega potete trovare anche TEA NATURA (di cui in passato ho già recensito lo Shampoo doccia al ghassoul, acqua aromatica antiodorante cloris).
Tiberio mi ha permesso di scegliere i prodotti da testare, in estrema libertà, dandomi anche dei consigli su cosa provare e se potevano essere indicati o meno alle mie esigenze, quindi le prossime recensioni che potrete leggere sul blog riguarderanno il balsamo all'ARGAN setificante e illuminante per capelli spenti e trattati ed il contorno occhi della linea all'IBISCO idratante e restitutivo per pelli sensibili, tutti della linea NATYR (inutile dire che la linea è super certificata!!!)
Non vedo l'ora di provare questi prodotti per potervene parlare e dirvi come mi sono trovata!
Ringrazio Tiberio e TENDA DEI POPOLI per questa bellissima collaborazione e vi rimando ad approfondire questa bellissima realtà di Ostia o sul sito (http://latendadeipopoli.wixsite.com/latendadeipopoli) oppure, se vi fosse possibile, direttamente in bottega!!!! A prestissimo e buona settimana a tutti! :)
Nessun commento:
Posta un commento